Nei giorni scorsi le canzoni che concorreranno alla 74^ edizione del Festival di Sanremo sono stati ascoltati in anteprima da un “manipolo” di giornalisti che, per le loro testate, hanno pubblicato le proprie impressioni al primo ascolto attribuendo anche un voto sulla base di personalissime valutazioni.
Delle oltre trenta personali “classifiche” il collega giornalista Matteo Magazzù, con un minuzioso e scrupoloso lavoro algebrico, ha tirato fuori una sorta di classifica finale che vede trionfare su tutti i partecipanti la canzone “Pazza di Loredana Bertè seguita da “Ricominciamo tutto” dei Negramaro e da “La noia” di Angelina Mango che, fino fino a qualche giorno fa, i bookmakers davano in prima battuta come la super favorita. Fanalino di coda “Il cielo non ci vuole” di Fred Di Palma e in penultima, di poco staccati, da “Pazzo di te” di duo renga a e Nek.
Trattandosi di una classifica basata su un unico quanto frugale ascolto, sarà, quasi certamente rivoluzionata già dalla prima esibizione e, successivamente, dai molteplici ascolti successivi ma anche dai gusti della Giuria delle Radio e dalla Giuria Sala Stampa oltre che, nella serata finale, dai gusti di quanti esprimeranno il prorpio gradimento attraverso il Televoto. Per avere maggiori certezze, non ci resta che aspettare e, nel frattempo goderci le performance festivaliere.
Nel frattempo questa la classifica stilata sulla base del giudizio di oltre trenta giornalisti al primo, ed unico, ascolto:
1 Loredana Bertè “Pazza”: 8-
2 Negramaro “Ricominciamo tutto”: 7++
3 Angelina Mango “La noia”: 7++
4 Annalisa “Sinceramente” 7+
5 Mahmood “Tuta gold” 7-
6 Diodato “Ti muovi” 7-
7 Fiorella Mannoia “Mariposa” 7-
8 The Kolors “Un ragazzo una ragazza” 7-
9 Emma “Apnea” 7–
10 Dargen D’Amico “Onda alta” 7–
11 Ghali “Casa mia” 6/7
12 Rose Villain “Click boom!” 6/7
13 Santi Francesi “L’amore in bocca” 6,5
14 Alessandra Amoroso “Fino a qui” 6,5
15 Big Mama “La rabbia non ti basta” 6,5
16 Geolier “I p’ me, tu p’ te” 6++
17 Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita” 6++
18 Gazzelle “Tutto qui” 6++
19 Il Volo “Capolavoro” 6+
20 Irama “Tu no” 6+
21 Alfa “Vai!” 6+
22 Mr. Rain “Due altalene” 6
23 Maninni “Spettacolare” 6-
24 Clara “Diamanti grezzi” 6-
25 La Sad “Autodistruttivo” 6-
26 Sangiovanni “Finiscimi” 5/7
27 Il Tre “Fragili” 5/7
28 Bnkr44 “Governo punk” 5/7
29 Renga e Nek “Pazzo di te” 5,5
30 Fred De Palma “Il cielo non ci vuole” 5+